ANIME – Andrea Lazaro  By

ANIME – Andrea Lazaro

“Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima.”(José Saramago)

Anime è una parole che deriva dal latino e significa anima, solo nel ventunesimo secolo la lingua inglese lo ha preso in prestito utilizzandolo per descrivere il fumetto o cartone animato riferendosi appunto al significato intrinseco di “vita”, per dare vita, un’anima, a qualcosa che ne era privo.
La tradizione giapponese dei Manga lo ha poi definitivamente sdoganato come genere fumettistico proprio del sol levante.
E’ interessante ripercorrere il la storia delle parole che nel tempo, pur assumendo accezioni diverse, continuano a mantenere saldo il loro cuore primordiale.
Andrea Lazaro dipinge tante piccole donne, tante piccole anime, un susseguirsi di sguardi dubbiosi e innocenti , di occhi languidi e attenti dove è riposta l’anima, l’essere umano e i suoi pensieri, il suo parlare in silenzio, senza che nulla possa intaccare il piacere di stupirsi di fronte all’attesa.
Dietro l’innocenza di un mondo ovattato esse nascondono tutta l’ansia della vita e nei loro eleganti cappelli la gioia della scoperta.
Il segreto è negli occhi, ma basta guardarle per capirlo.