Teneri dettagli – Catalina Codreanu  By

Teneri dettagli – Catalina Codreanu

“Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”. La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: “Eri un desiderio dentro al cuore.”(Rabindranath Tagore)

La collezione “Mater” è una serie di primi piani di profonda intimità dedicati al rapporto unico tra una madre e il proprio figlio durante l’allattamento, un momento privato fatto di abbracci delicati e di mani curiose.
L’artista taglia e ingrandisce tanti piccoli attimi, enfatizzando, attraverso la focalizzazione del dettaglio, l’energia dei corpi, il loro cercarsi.
Il suo tratto è semplice ed efficace, il colore denso riempie le forme e lo spazio circostante.
La serenità si raccoglie nel silenzio di un’atmosfera ovattata, quasi rarefatta.
La maternità è percepita nella grandezza delle immagini, è un mistero per chi la osserva, è volutamente nascosta perché ognuno possa trovarla e ricordarla nel ruolo che più si addice.
Le opere di Catalina Codreanu stravolgono l’icona classica della madonna con bambino per raccontare la donna come immagine primitiva e istintuale; ella nutre i suoi figli, gioca con loro come un animale con i suoi cuccioli; è nuda e selvaggia e in questa veste di pura bellezza ricuce con cura il cordone reciso.